lunedì 12 maggio 2014

uomini in mare


Questo documentario è del 2008. Nulla è cambiato. 
Oggi un altro barcone è naufragato al largo di Lampedusa. Altri uomini e donne, bambini, vite, speranze e sogni, tutti in fondo al mare.
E quello che sento continuamente ripetere è "mica possiamo prenderli tutti noi", "non c'è lavoro per gli italiani, rimandiamoli a casa", "stai dicendo che è legittimo accogliere tutta l'Africa qui? ci siamo prima noi!".
Non ho un lavoro fisso, il mio contratto scade tra poco più di un mese, ma non è colpa degli uomini che erano, sono e saranno su quelle barche.
Vivo in una città dove c'è delinquenza, spaccio, sporcizia, ma non è per colpa degli immigrati.
Vivo in un mondo ingiusto, questo è vero. Come non capire che siamo tutti vittime dello stesso inganno? Che gli uomini migrano perchè le loro terre sono state distrutte da guerre occidentali, multinazionali occidentali che hanno corrotto i loro governi, faccendieri, trafficanti. Che le stesse multinazionali sono quelle che minacciano il lavoro e la vita degli italiani con la delocalizzazione, che però è sacra, intoccabile, decisa dall'immutabile legge del mercato.
Chi l'ha deciso?
E noi ci facciamo la guerra, quando dovremmo invece unirci, e ribellarci, tutti, uomini. 


"Sull’isola era in funzione un filtro. I custodi della Terra Promessa interrogavano e classificavano gli immigranti... Per definire il loro quoziente intellettuale, le donne dovevano rispondere, fra le altre domande, a come si spazzava una scala: si spazzava verso l’alto, verso il basso o verso i bordi? Una ragazza polacca rispose: Io non sono venuta in questo paese per spazzare le scale"
Eduardo Galeano
(Citazione tratta da "SI ALZANO LE MURA DELLA FORTEZZA" di Alessandra Algostino)

2 commenti:

  1. La scuola dava peso a chi non ne aveva, faceva uguaglianza" Erri De Luca. Ecco, io spero sempre lì. Il tuo post commuove ma lo so che non basta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speri nelle e applichi ogni giorno, con un sacco di pazienza, le parole di Erri De Luca. E fai bene. un abbraccio

      Elimina